giovedì 10 aprile 2014

La Cina ha prestato oltre 100 miliardi di dollari per l'America Latina


La Cina ha prestato oltre 100 miliardi di dollari per l'America Latina


" Tra il 2005 e il 2013 , il finanziamento totale dai principali banche cinesi , China Development Bank ( CDB ) e la Export-Import Bank ( Eximbank ) , ha raggiunto 102 mila 200 milioni di dollari ", si legge in una sintesi del l'analisi dell'iniziativa governance economica globale , Boston University ( Massachusetts ) .

Il centro accademico ha fatto questa analisi basata su un compendio di statistiche ufficiali , ha detto il suo co -regista , Kevin Gallagher , a Washington .

Nel 2013 , i prestiti cinesi ai governi , imprese pubbliche e imprese private in America Latina accumulato 20 mila 100 milioni di dollari . L'anno precedente era sceso a 3,5 miliardi , il più basso da banche cinesi sono interessati nella regione nel 2005.

Secondo lo studio , la Cina continua a "concentrarsi sui paesi ad alto rischio" finanziari Venezuela e Argentina - i principali beneficiari dei prestiti cinesi lo scorso anno , così come l'Ecuador e la Giamaica , quest'ultima colpita da un grave deficit fiscale .

Tuttavia, il governo cinese cerca di modi per bilanciare il rischio facendo pagare tassi di interesse più elevati rispetto al mercato dei capitali in Ecuador , o la ricarica con l'olio in Venezuela e Ecuador , ha detto Gallagher .

Allo stesso tempo , la Cina ha mostrato un maggiore interesse in paesi come il Messico , che si " apre " la sua legge sul petrolio . La Cina "vuole essere un attore " di quei cambiamenti , ha detto Gallagher .

La spinta arriva anche dai programmi di finanziamento congiunti tra le banche cinesi e la Banca Interamericana di Sviluppo (BID ) per un massimo di 2,5 miliardi dollari per progetti comuni in infrastrutture e risorse naturali.

Lo studio rafforza l'immagine della Cina , seconda economia più grande , come la principale forza finanziaria dell'America Latina sulla Banca Mondiale , Stati Uniti d'America o della Banca , che aveva fornito prestiti per un totale 12 miliardi dollari per la regione nel 2013 .

" Le linee di credito medi ( con la Cina ) sono in miliardi di dollari , mentre la maggior parte dei finanziamenti privati ​​o istituzioni internazionali sono nel loro 20s o centinaia di milioni . Essi differiscono anche in natura , ma come il denaro cinese finanziamento di progetti a lungo termine nel settore dell'energia e delle infrastrutture , degli Stati Uniti dirige fondi per telecomunicazioni o di fabbricazione , e la Banca Mondiale microcredito , istruzione e sanità " , ha concluso Gallagher .

Nessun commento: