martedì 30 dicembre 2014

Biopirateria: Monsanto tenta Brevettare Pomodori Naturali

Biopirateria: Monsanto tenta Brevettare Pomodori Naturali

gmo_tomatoes_toxic_735_460-735x350
Molte persone sono consapevoli che biotech ha sviluppato un monopolio seme in gran parte da brevettare organismi geneticamente modificati,  ma non tutti si rendono conto che la Monsanto ha tentato di brevettare un pomodoro che non aveva  nessun  tratti biotech.  Ora, l'Ufficio europeo dei brevetti (UEB), con l'aiuto di una internazionale coalizione, No Patents on Seeds !,  ha revocato  brevetto fraudolenta della Monsanto e pretesa di pomodori che sono naturalmente resistenti ad una malattia fungina denominata botrite.
Questi  naturali, pomodori non-OGM , come molte piante sane, hanno una naturale resistenza a determinati parassiti. In questo caso, una malattia fungina, ma questo non è un fenomeno romanzo. Perché Monsanto avrebbe cercato di rivendicare hanno creato si tratta di come credibile come Syngenta e Dow dicendo che inventato il sole.
Anche se i coltivatori di piante  possono aiutare le piante  a sviluppare questa resistenza dei parassiti naturali, gran parte di essa è innata - lo stesso che i nostri sistemi immunitari. Quando le singole piante si riproducono, passano lungo combinazioni eccezionali di geni per la loro prole.Ambienti diversi (come il freddo, o secco, umido o ventilato) favoriscono individui con differenti caratteristiche fisiche e comportamentali. Piante individuali con geni che migliorano la loro sopravvivenza sarà più probabile passare lungo questi geni rispetto al resto della popolazione.
Non vi è alcuna manipolazione genetica attraverso le tecnologie biotech. È necessaria Nessuno. Madre Natura è abbastanza intelligente così.
Naturalmente,  se il terreno è piena di  nutrienti organiche, non industriali, le piante sviluppano un sistema immunitario ancora migliore, e più resistente, e quindi passano questi tratti alla loro progenie.
Anche se Monsanto non ha nulla a che fare con questo processo per una specifica razza di pomodoro, erano in grado di ottenere  dei brevetti EP1812575  - che ora è stato revocato. I pomodori utilizzati per ottenere la loro 'monopolio' su un altro seme sono stati ottenuti da una banca di geni in Gatersleben, in Germania, ed era già noto che queste piante hanno avuto una resistenza auspicabile botrite.
Avvocati intelligenti della Monsanto creati testo nella loro domanda di brevetto per dare l'impressione che il seme è stato geneticamente modificato per produrre questa qualità. Hanno fatto il pomodoro guardare loro "invenzione". Questa è essenzialmente la biopirateria.
La revoca di tale brevetto è importante perché racconta la Monsanto e altre aziende biotech che il mondo non starà fino al suo abuso di leggi sui brevetti. Essa consentirà inoltre coltivatori e giardinieri domestici di accedere ad una più ampia varietà di piante naturalmente resistenti.
Christoph Poi, un coordinatore di No Patents on Seeds !, si afferma:
"La resistenza previsto è basato su condizioni genetiche complesse, che non sono noti in dettaglio. Quindi l'ingegneria genetica non è chiaramente una scelta in questo caso. "
La coalizione di No Patents on Seeds! ha presentato ulteriori opposizioni contro i brevetti detenuti dalla società statunitense che copre broccoli che può essere raccolto meccanicamente (EP 1597965), meloni che sono resistenti ai virus vegetali (EP1962578), e una selezione di piante di soia allevamento (EP 2134870) adattate ai cambiamenti climatici .
Gli attivisti chiedono al governo europeo di rivedere il modo in cui  i brevetti sono ottenuti biotech , e per accertarsi che i divieti esistenti in materia di brevetti sulle piante si osserva.Questo, a sua volta, dovrebbe rendere coloro che coltivano il nostro cibo meno dipendente creazioni biotech, e più diventa disponibile autosufficienti, come sementi più diversificata per la semina.
Centinaia di varietà vegetali e animali che sono il risultato di un processo biologico e non OGM ritocchi sono stati dati dei brevetti da parte dell'UEB, e più di  2.400 brevetti per sementi geneticamente modificate sono state date solo Monsanto . Questo singolo società controlla più del 25 per cento della fornitura di semi mondo, e hanno lo scopo di controllare più. Non possiamo lasciare che questo accada.
Fonti aggiuntive:

Nessun commento: