giovedì 4 dicembre 2014

Come la Cina insegue e distrugge gli stealth USA

Come la Cina insegue e distrugge gli stealth USA

by sitoaurora
Bill Sweetman, The Daily Beast, 2 dicembre 2014
Una banda di missili e radar avanzati, svelata in un air show cinese, potrebbe significare grossi guai per i migliori caccia del Pentagono.webcx-1-missileUna volta nessun atto di magia era completo senza una poco vestita assistente del mago. Il suo compito non era solo essere segata a metà, ma attrarre l'attenzione del pubblico, per lo più maschile, nei momenti in cui troppa attenzione laddove doveva comparire il coniglio, poteva svelare il trucco. E' una lezione utile da ricordare nella mostra aerea biennale di Zhuhai, in Cina, del mese scorso, sull'industria e il commercio della Difesa nazionale. Se qualcosa a Zhuhai indossava calze a rete e tacchi alti, era il caccia stealth Shenyang FC-31, che assomiglia alla versione bimotore del nuovissimo jet stealth statunitense l'F-35 Joint Strike Fighter. Ma il trucco vero riguarda la crescente famiglia di missili e radar avanzati di Pechino. Il prototipo dell'FC-31 è stato occultato tranne quando ha volato e pochi dettagli sono disponibili. Ma alla mostra è stato notevole emettendo fumo dai motori, probabilmente dei russi RD-93. Ciò è importante, perché fin quando la Cina non costruirà propri motori per caccia, non potrà costruire caccia stealth senza l'approvazione di Vladimir Putin, incluso il Chengdu J-10B, il caccia più moderno in produzione in Cina, o le versioni-copia dei caccia russi Sukhoj Flanker. La Cina lavorerebbe sui motori per caccia e addestratori indigeni, ma gli esemplari mostrati sono esattamente gli stessi visti due anni fa. Ciò che di nuovo ed importante era illustrato alla mostra militare cinese di Zhuhai era un mix di tecnologia matura e nuova. E per "matura" intendo il bombardiere Xian H-6M progettato negli anni '50, con qualcosa di sospetto come una puntatore della seconda guerra mondiale Norden, visibile dalle finestre del la cabina del bombardiere. Ma il bombardiere era circondato da armi guidate, alcune viste per la prima volta. Lo stesso dicasi per il più moderno bombardiere leggero JH-7.
A Zhuhai vi erano nuovi missili, dal missile antinave da 3,5 tonnellate CX-1 con motore ramjet al sistema di difesa aerea portatile QW-19. (I militari cinesi credono in questi piccoli missili di difesa aerea, sia nella forma classica singola che integrati in piccoli sistemi mobili). Non molti di questi missili sono sorprendenti. Il CX-1 è diverso per piccoli dettagli dal BrahMos russo-indiano, ma molto simile nelle specifiche. I missili a corto raggio terra-aria a due stadi prendono in prestito il concetto inventato per i sistemi della KBM Tunguska e Pantsir russi, e così via. Ciò che è impressionante, però, è quanti nuovi missili cinesi ci siano, e come siano intercambiabili. Una tendenza visibile è il riutilizzo dei componenti per soddisfare diverse esigenze operative. Da quando il missile aria-superficie CM-400AKG fu presentato alla mostra di Zhuhai del 2012, ha raccolto molta attenzione come arma ipersonica antinave. Quest'anno, la mostra ha ampiamente suggerito che condivida motore a razzo solido e testata con il missile balistico superficie-superficie SY400 e un rilevatore radar passivo con il nuovo missile semi-balistico antiradiazioni B611MR. Il B611MR, a sua volta, ha motore e sistemi di controlli comuni con il missile M20 dalla gittata di 250 km e sistema di guida GPS/inerziale equivalente al russo Iskander, utilizzando lo stesso sistema di lancio e comando e controllo mobile del CX-1. Molte parti sono intercambiabili: così la Cina può schierare tanti tipi di missili così rapidamente.
imagesUn approccio "sistema dei sistemi" è evidente nel grande messaggio sottilmente codificato a Zhuhai, nella mostra all'aperto dell'equipaggiamento della Difesa aerea dell'Esercito di liberazione del popolare, incentrata sul gigantesco radar a scansione elettronica attiva VHF, JH-27, il primo del genere operativo, se i funzionari cinesi dicono la verità. Tali radar sono progettati per inseguire obiettivi furtivi. L'antenna del radar, alta quasi 100 metri, troneggiava sul resto della mostra. Proprio a fianco vi erano i più piccoli Aesas, uno operante in banda UHF e l'altro nella centimetrica banda S, cioè sensori complementari con risoluzione progressivamente più alta, dovuta al radar VHF, per monitorare obiettivi furtivi con una precisione sufficiente per ingaggiarli con i missili. Nel corso di una conferenza a Londra, un ex-comandante dell'US Air Force ridicolizzava i tentativi anti-stealth. Non so dove tale fiducia abbia origine, perché niente come il JH-27A e i suoi radar esiste in occidente, e quindi ne sappiamo poco di come funzionino. Proseguendo lungo la mostra allineata, vi erano tre veicoli, un veicolo comando-radar, uno con missili superficie-aria a breve-medio raggio LY-60D/HQ-6D e uno con il cannone a 7 canne rotanti da 30mm Norinco LD-2000. Come alcuni sistemi d'artiglieria utilizzati dall'occidente, il LD-2000 è sostanzialmente una versione autocarrata di un sistema d'artiglieria navale per abbattere i missili in arrivo. Ma l'occidente usa questi sistemi per difendere le basi operative in Iraq e in Afghanistan da razzi e mortai, e la Cina non ne ha bisogno per quel motivo. Invece, l'EPL ha inserito l'arma in un sistema di punti difensivi contro attacchi aerei e armamenti di precisione. Il sistema è autocarrato e mobile, come i grandi e potenti radar che l'affiancavano alla mostra. Probabilmente è volto a proteggere centri di alto valore, ed è ricollocabile anche dopo la distruzione della difesa aerea in un'operazione nemica. Sarà al 100 per cento efficace? No. Rende le difese aeree della della Cina molto più difficili da distruggere? Sicuramente.
I caccia stealth attraggono attenzione anche se fumano come Humphrey Bogart, ma molto denaro dell'EPL è destinato ai missili e ai sistemi di ricognizione che possono contenere forze navali ed altre, che i cinesi ritengono principali minacce, lontano oltre l'orizzonte, e i radar sono progettati per rilevare, inseguire e abbattere aerei stealth. Questo è il coniglio da cui ci distraiamo a nostro rischio e pericolo.
china pla army LD-2000 Land-Based Close-in Weapons System close-in weapon system (CIWS) IWS advanced radar-controlled gun system provides superior defense against close-in air and surface export (1)Traduzione di Alessandro Lattanzio - SitoAurora
s



Nessun commento: