mercoledì 17 dicembre 2014

Israele perderà tutti gli ebrei americani, ma le città verrà distrutta all'alba

Israele perderà tutti gli ebrei americani, ma le città verrà distrutta all'alba


Netanyahu-Israele-Army-cani


Immagine: Netanyahu a Hanukkah candela-illuminazione
Questa mattina il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha twittato le immagini della sua cerimonia a lume di illuminazione con una unità dell'esercito israeliano durante la prima notte di Hanukkah. Il suo linguaggio all'evento era bellicoso  e finalizzato alla Autorità palestinese omicida e in "difesa del l'esercito più morale del mondo." Mi ha colpito in particolare dalla cani foto (come era Max Blumenthal, che passava lungo). Hanukkah è la festa delle luci, un momento di gioia. Il primo ministro di Israele tweets una foto di se stesso che si presenta come un tiranno jackbooted del secolo scorso.   
Israele perderà tutti gli ebrei americani, ma i pazzi. Questo è il chiaro messaggio di quella foto, in effetti di diversi eventi recenti.
Israele non aveva l'aspetto di quando ero piccola. Per non ebrei americani comunque. La sinagoga mi ha dato un libro di archeologia sionista su Masada per il mio bar mitzvah (forse è questo che mi ha trasformato in un fanatico ebreo?), Mentre ha dato mio fratello una registrazione del discorso di Abba Eban, dopo la guerra del '67 alle Nazioni Unite. Non ho capito una parola di quello che Eban stava parlando, ma siamo stati orgogliosi di Israele. Eban parlava inglese meglio degli inglesi, si diceva, e Israele era un marchio che quasi tutti gli ebrei volevano essere associati. Mio padre ha acquistato i romanzi di Agnon, David Grossman e Amos Oz. Sì, Begin era un terrorista, ma aveva una dignità a lui. Shamir era di Bialystok e ha perso la sua famiglia nell'Olocausto. Il martire della pace Rabin era un eroe out-and-out nella vita ebraica americana e sua moglie era un atto di classe (non si parlava dei suoi ordini di rompere le ossa dei bambini nella prima Intifada). Anche Sharon aveva il suo fascino. Ehud Olmert ha ottenuto pubblicato su The New York Review of Books. Tzipi Livni potrebbe parlare a J Street e AIPAC. Michael Oren è andato a Princeton. Ha scritto libri impressionanti che ha ottenuto recensioni di fantasia.
Sto parlando di immagini e di emozioni, come stanno le cose, come si sentono, e come sono passati alla folla ebraica. Ultimi esportazioni di Israele sono triste o incapaci e selvaggia. Il ministro delle Finanze Naftali Bennett arriva a Washington e respinge l'opinione mondiale come "una piccola cosa chiamata il resto del mondo "e insulta Martin Indyk, l'uomo courtliest nel mondo, al punto che si parla di calci culo di Bennett, e Haim Saban , la raccolta fondi democratica leader, è ovviamente fatto arrabbiare da lui. Caroline Glick si presenta nelle pagine del New Yorker come un po 'scardinato , l'impressione che lei cerca di estendere in una diatriba  accusa diplomatici europei per le loro facce di antisemitismo per parlare dell'occupazione.   
Il distinto Oren è stato sostituito nella mente del pubblico dai due Rons, Prosor e Dermer. Ambasciatore Dermer ha alcun tono. Suo padre era il sindaco spiaggia di Miami, ed è un rightwinger che ha ottenuto il suo lavoro perché ha avuto la fiducia e l'amicizia di Netanyahu; e ha solo ulteriormente alienato l'amministrazione Obama. Prosor  fa un discorso accusando Europ e di antisemitismo per parlare dell'occupazione. Ci fallito nel 1940, che ci stanno fallendo di nuovo, dice. Quanto tempo può propagandisti israeliani abuso dell'Olocausto senza girare lo stomaco degli americani? Non molto più a lungo, non credo. Ari Shavit doveva essere la seconda venuta di grandi della letteratura. Ma c'è qualcosa fuori, ha  lasciato un retrogusto di destra .
Il senso di Israele di essere rappresentata da secondo-valutatori è avanzato quando si leggono  i tweet impertinenti da Avi Mayer , o la propaganda islamofobica di Matti Friedman. E intanto i tipi di menti ebrei abbiamo usato per essere così orgoglioso della comunità ebraica americana, uomini mondani pensati come Shlomo Sand e Avraham Burg e Marcel Ophuls, sono tutti pubblicamente lavando le mani dello Stato ebraico.
Non è solo immaginario. In questo momento Israele ha due problemi sostanziali giganti, l'occupazione e Gaza. E non ha fatto nulla per migliorare cattiva opinione del mondo di queste questioni, ha appena raddoppiato giù con rabbia contro ogni critica. Il governo sembra muoversi sempre di più a destra e solo chi non crede di Netanyahu è attraente per questo Hanukkah Tweet?
L'amministrazione Obama non può uscire contro Netanyahu , ma della comunità ebraica americana può. Ci deve essere una crisi all'interno degli uffici della lobby israeliana. La 92d Via Y non può vendere questo nuovo Israele in quella grande sala con Jefferson e Maimonide e Mosè incisi in dorato nella parte superiore del muro. Il CCM del non vogliono le immagini di cani da attacco museruola e commandos in passamontagna su Hanukkah; che è un vero e proprio incubo, non può venire qui. Haim Saban non può stare per il disprezzo senza limiti per le imprese europee, Bennett non capisce quante persone ha alienato. 
Israele manterrà la sua lobby, ma sempre sarà i pazzi, i Hardcases, gli sciocchi. Prevedo una rivolta aperta nella comunità ebraica americana nelle prossime settimane prima delle elezioni.
Philip Weiss  è fondatore e co-editore di Mondoweiss.net

Nessun commento: