sabato 10 gennaio 2015

Nigeriani persone criticano la decisione del governo di astenersi dal voto a favore di uno Stato palestinese al Consiglio di sicurezza dell'ONU

Nigeriani persone criticano la decisione del governo di astenersi dal voto a favore di uno Stato palestinese al Consiglio di sicurezza dell'ONU

PNN / Abuja
Il presidente nigeriano Goodluck Jonathan è ancora il bersaglio di critiche interne ed esterne in seguito alla decisione del suo governo di astenersi dal votare a favore dello Stato di Bill palestinese al Consiglio di sicurezza dell'ONU lo scorso dicembre.
Analista della Difesa e Direttore Esecutivo, nigeriano Società per studi strategici e internazionali, Dr. Rasheed Adesokan ha detto: "La Nigeria è sempre stata conosciuta per essere a sostegno dei paesi oppressi Perché ci siamo astenuti immaginazione battiti di tutti.".
Il cambiamento nigeriano dell'ultimo minuto della mente, secondo lui, significa: "non siamo in controllo. Ci viene controllati da alcune forze potenti per il loro proprio interesse egoistico."
"I nostri leader non sono preoccupato per il nostro interesse nazionale comune, ma perseguire il loro interesse personale. Siamo ancora a svegliarsi. Siamo all'oscuro. E 'un peccato," Adesokan aggiunto.
Professore in Giurisprudenza e Diritto Internazionale, Wahab Egbewole ha descritto l'astensione come "occasione persa e l'ingiustizia in trono". Ha detto che la Nigeria ha perso una grande opportunità a bordo il suo nome in oro.
"E 'stata un'occasione mancata per la Nigeria per fare l'ennesima storia come un campione di cause meritevoli e il sostenitore della dell'ingiustizia oppressi. Ma come i suoi poco brillanti politiche interne, la politica estera nigeriano ha glorificato e intronizzato," ha detto.
Ha incolpato del Paese "seduto sul recinto sul voto palestinese invece di venire chiaramente per denunciare la disumanità dell'uomo verso l'uomo e l'attuale regime di potenza è giusto".
L'azione del governo federale, secondo Egbewole, non rappresenta l'aspirazione collettiva della maggior parte dei nigeriani, che «piantare la loro tenda con la gente lungo martoriate della Palestina, che si sono visti negare la pace sulla loro terra, sottoposti a privazioni indicibili e sfollati nel loro territorio ".
Muslim Concern Rights (Muric) anche espresso la sua delusione per il presidente nigeriano quando hanno detto: "Siamo costretti a paragonare la decisione della Nigeria di piantare la tenda con Israele per il disgusto costante del Presidente Jonathan di norme e valori islamici, il suo desiderio svelato a emarginare i musulmani in schema delle cose e il suo contegno unhidden per la debilitazione dei musulmani sia a livello locale che internazionale. "
Dopo abstenation sorprendente della Nigeria dal voto, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto di aver chiamato Jonathan e del Ruanda Paul Kagame per aiutare vanificare l'offerta palestinese. Il movimento aveva bisogno di almeno nove voti per avere successo, ma solo otto nazioni hanno votato a suo favore.
Muric ha detto l'astensione della Nigeria dal sostenere la lotta palestinese rinnega la sua storia di sostenere la causa globale per la giustizia e l'equità, come sintetizzato nel suo leader della campagna anti-apartheid in Sud Africa.
"Muric è stupito da questa svolta conservatrice nella politica estera della Nigeria. E 'agli atti che la Nigeria è sempre stata in prima linea nella lotta dell'Africa per la libertà, la giustizia e la parità dei diritti", ha detto il gruppo nel suo comunicato firmato dal suo direttore Ishaq Akintola.
"La Nigeria è sempre stata conosciuta per la sua posizione di principio su questioni internazionali. Questo grande paese africano affrontare il regime di apartheid del Sud Africa fino a quando non è crollato. Abbiamo fatto lo stesso in Rhodesia, Zimbabwe e Angola.
"La base è sempre stata la promozione dei diritti umani fondamentali sulla scena internazionale. Su quali basi ha Nigeria sostenuto Israele questa volta?"
Portavoce presidenziale nigeriano Reuben Abati non ha risposto alla richiesta di Anadolu dell'Agenzia per un commento sulla decisione del Paese di astenersi e le accuse già rivolte contro Jonathan.
Consiglio Supremo della Nigeria per gli affari islamici (NSCIA) anche accusato il governo di tradire popolo nigeriano, dopo l'astensione dal voto a favore di un riconoscimento del movimento in cerca di uno stato palestinese indipendente al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite all'inizio di questa settimana.
"Con questo sviluppo, abbiamo ritenuto che il governo la Nigeria aveva tradito il popolo della Nigeria e ha creato seri problemi per la politica estera della nazione", ha detto NSCIA segretario generale Ishaq Oloyeda in un comunicato.
"E 'stato davvero uno schiaffo sul volto di tutti i combattenti per la libertà", ha aggiunto.

Nessun commento: