mercoledì 17 giugno 2015

È la Russia finalmente volta le spalle Assad?10 giugno 2015Yury Barmin Analisi 4.345.112

 È la Russia finalmente volta le spalle Assad?10 giugno 2015Yury Barmin Analisi 4.345.112



Un onde contestatore del governo anti-siriano bandiera rivoluzionaria siriana, mentre lei grida slogan contro il presidente siriano Bashar Assad, durante una manifestazione in occasione del 4 ° anniversario della rivolta siriana, in Piazza dei Martiri nel centro di Beirut, in Libano. Foto: AP
La copertura mediatica della recente guerra civile in corso in Siria è stato segnato da rapporti contrastanti circa i successi militari delle forze governative. Che, a sua volta, sta portando a problemi di aumento ha fatto il governo di Damasco potrebbe cadere, e ha fatto la Russia potrebbe essere già modifica la sua posizione di politica sulla Siria in anticipo di cercare di evento.
Mentre alcuni hanno suggerito il presidente siriano Bashar Assad è infatti pronta a vincere la guerra contro i ribelli, mentre la coalizione guidata dagli Stati Uniti assume il maggior onere di trattare con lo Stato islamico dell'Iraq e la Grande Siria (ISIS) attraverso attacchi aerei, altri riportano Che Assad ha subito una serie di sconfitte, anche da ribelli di Al-Sughour, una città nel nord-ovest della Siria, e da Stato islamico (ISIS) in Palmira.
I rapporti di queste sconfitte militari hanno spinto innumerevoli speculazioni dei media ha fatto il governo di Damasco potrebbe presto cadere. Alcuni mezzi di comunicazione ha preso la storia fino a suggerire ha Russia, da lungo tempo sostenitore del regime di Assad, potrebbe infatti fare una inversione a U su Damasco e rinunciare a sostenere Assad.Collegare i puntini sulle recenti mosse russe in Siria
Giornale Asharq Al-Awsat, per esempio, ha segnalato tre mesi consecutivi hanno fatto per la Russia ha ridotto la sua personale diplomatico a Damasco, che è stato interpretato come un segnale che Mosca si sta preparando per la

sconfitta di Assad.

"Mosca aveva così recentemente trasferito circa 100 alti funzionari diplomatici e tecnici che operano in Siria in Russia", il saudita-backed, pubblicazione con sede a Londra ha citato una fonte diplomatica occidentale come dicendo.
Il giornale ha detto che un gruppo di diplomatici russi e le loro famiglie a bordo di un aereo Mosca-bound, nella città costiera di Latakia alcuni giorni fa.
Il documento rileva quindi che la Russia ha smesso di onorare l'accordo con Damasco per mantenere i getti SU-22 e Su-24 caccia costituiva il grosso del Syrian Arab Air Force, che è stata la chiave per la lotta contro i ribelli.
Altre fonti suggeriscono che la Russia ha notevolmente cambiato il tono della sua retorica Siria durante i colloqui con gli americani.
Carta panarabo Al Hayat ha recentemente citato le sue fonti diplomatiche come dire Mosca ha può essere discusso termini specifici per la partenza di Assad e anche i nomi dei militari e funzionari politici che avrebbe supervisionare il periodo di transizione in Siria.
Nessuno di questi report può essere indipendentemente verificata, ma sembra davvero la posizione di Mosca sulla Siria è di fatto cambiando. I cambiamenti, tuttavia, sembrano essere più sottile rispetto alla coalizione anti-Assad immagina.Gli Stati Uniti e la Russia potrebbe essere elaborando un approccio comune sulla Siria
Le consultazioni informali tra il governo di Assad e l'opposizione interna della Siria ha avuto luogo a Mosca nel mese di aprile non ha portato ad una svolta.
Il apparentemente successo della prima tornata di consultazioni nel mese di gennaio che anche accolti da Washington, che è il motivo per cui posta in gioco per la Russia era alta e la delusione amara Quando il secondo giro ha prodotto alcun risultato positivo.
Sembra Sia Mosca e Washington stanno cominciando a rendersi conto che i loro sforzi per inclinare la bilancia in Siria non era avere giungere a buon fineSembra Sia Mosca e Washington stanno cominciando a rendersi conto che i loro sforzi per inclinare la bilancia in Siria è stato non sono giunto a compimento. Nonostante l'atmosfera della guerra fredda come in Russia-USA le relazioni, i due sembrano aver impegnati nella diplomazia attiva per un certo numero di questioni, tra cui la Siria, anche se dietro le quinte.
In una recente intervista con il canale televisivo russo Dozhd, Maria Zakharova, il portavoce del Ministero degli Esteri russo, ha detto che il 2014 ha visto in intensificazione senza precedenti di contatti tra diplomatici americani e russi.
Di particolare importanza è il segretario di visita di Stato John Kerry a Sochi a metà maggio in cui il Segretario di Stato ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin e il ministro degli Esteri Sergey Lavrov. Ucraina superato ordine del giorno di Kerry in Russia, ma si scopre la visita è stato così necessario per preparare un altro incontro di alto profilo diversi giorni dopo.
Il 18 maggio, inviato speciale per la Siria Daniel Rubinstein si recò a Mosca e si è incontrato con l'inviato in Medio Oriente di Putin Mikhail Bogdanov, che è una persona chiave nella sostanza politica della Siria della Russia.
Non è noto ciò che i due funzionari hanno discusso in via ufficiosa, ma il factthat i capi politici Siria dalla Russia e il satellite degli Stati Uniti uno-contro-uno e ha parlato della Siria è significativo in sé.
A seguito di questo incontro, tuttavia, le autorità de russi ha detto che Mosca e Washington per delle posizioni sulla Siria si stanno avvicinando.Kazakhstan come proxy diplomatica per la Russia nei colloqui siriani
L'evento più significativo infatti può far luce su nuova strategia di Mosca verso la Siria Ha avuto luogo al di fuori della Russia. Alla fine di maggio, circa 30 delegati dell'opposizione siriana si sono riuniti ad Astana, capitale del Kazakistan, per colloqui di riconciliazione.
La maggior parte dei media hanno interpretato questa conferenza come un tentativo di Astana di posizionarsi da arbitro indipendente tra il regime e l'opposizione, ma i colloqui non sarebbe successo senza la piena approvazione della Russia.
In realtà, è probabile che il governo russo ha proposto di spostare i colloqui della "Piattaforma di Mosca" per la "piattaforma Astana" per aumentare la loro credibilità. Mosca è stata a lungo considerata come un importante alleato di Assad, che è il motivo per cui i suoi tentativi di portare l'opposizione e il governo al tavolo dei negoziati sono stati accolti con sospetto Sia in Occidente e il Medio Oriente.
Il Kazakistan è un paese laico a maggioranza musulmana in russo che è saldamente sfera d'influenza, così ha fatto Mosca pensato Astana potrebbe svolgere un ruolo importante nei colloqui Siria come un proxy diplomatica russa.
Una fonte del governo russo ha confermato off-the-record ha fatto una piccola delegazione diplomatica dalla Russia, che così presente ad Astana durante i colloqui dell'opposizione siriana.
Il coordinamento con Mosca è probabile accadendo attraverso Kassis, che visitò Mosca nel gennaio e aprile 2015 e ha inviato una lettera al presidente kazako Nursultan Nazarbayev per chiedergli di ospitare l'opposizione siriana. Kassis è stato in contatto con le autorità russe per un po 'e, più recentemente incontrato con Bogdanov a Mosca per discutere la possibilità di un secondo incontro ad Astana.
Uno degli obiettivi di questa nuova politica è conciliabile con le monarchie del Golfo, che hanno continuamente criticato Mosca, alleato di Assad, per i suoi tentativi di svolgere un ruolo di mediatore in questa crisi. Mosca ha cercato di ricucire i rapporti con il Golfo da quando la crisi l'Ucraina scoppiò nelle relazioni Russia-Occidente e il Cremlino ha deciso di fare un perno politico per l'Asia.
I colloqui tra Russia e avviati all'inizio di quest'anno erano inefficaci nel colmare le differenze tra Assad e l'opposizione, ma il loro impatto negativo sul Consiglio di Cooperazione Russia-Golfo (CCG) relazioni che enorme. Dal momento che la "Piattaforma di Mosca" è inaccettabile per troppi partiti e mentre il mondo continua a cercare una soluzione per la Siria, la Russia non vuole essere lasciato fuori. Così Astana ospita l'opposizione deve essere interpretato come una continuazione degli sforzi diplomatici di Mosca, anche se attraverso un proxy.

Volontà di Putin di conciliare con il CCG (unione di tutti gli Stati arabi del Golfo, tranne che per l'Iraq) è tanto più evidente: perché, Kazakistan Dopo i colloqui, i diplomatici russi hanno incontrato saudita e Emirati funzionari.
Alla fine di maggio, Bogdanov è recato in Arabia Saudita, dove ha accolto da quello che il re Salman, principe ereditario Mohammed e il Ministro degli Esteri Adel Al Jubeir, mentre Lavrov ha ospitato degli Emirati Arabi Uniti il ​​ministro degli Esteri Abdullah Al Nahyan a Mosca.
Il factthat Questi incontri di alto profilo ha avuto luogo subito dopo i colloqui Astana significa che i tentativi della Russia di prendere le distanze dimostrativamente dal regime di Assad avuto il loro effetto.
Suggerendo che Mosca ha deciso di abbandonare il regime di Assad è completamente Chiamare inverosimile e prematuroTUTTAVIA, suggerendo che Mosca ha deciso di abbandonare il regime di Assad è completamente Chiama inverosimile e prematura. Mosca ha investito troppo nel sostegno al governo siriano attraverso gli aiuti, le armi e gli sforzi diplomatici hanno costato caro Russia.
Mosca è ancora convinto che l'Occidente e il CCG finirà per accettare Assad una volta attacchi aerei in corso contro ISIS non risulti efficace e la necessità di una operazione di terra congiunta diventa evidente.
Fino ad allora, Mosca è probabile che per mantenere i legami con il low-key governo siriano, in attesa di essere chiesto di rivitalizzare i rapporti con Damasco e portare Assad al tavolo dei negoziati.

Nessun commento: