lunedì 22 giugno 2015

Il Forum Internazionale di San Pietroburgo, nel cuore dell'azione



Il Forum Internazionale di San Pietroburgo, nel cuore dell'azione

Di Pepe Escobar
Global Research, 22 Giugno 2015
Asia Times 20 Giugno 2015
Regione: Asia, Europa, Russia e FSU, Stati Uniti d'America
Tema: Economia globale

[Print]
0
0 0
3
Nord Stream, "Pace Pipelines" di Putin: la Russia e la Germania si danno la mano?

I cani di paura occidentale e sanzioni abbaiano, mentre la carovana passa eurasiatica.

E nessun caravanserraglio potrebbe competere con la 19 ° edizione del San Petersburg International Economic Forum (SPIEF). Migliaia di leader mondiali di business - tra cui gli europei, ma non gli americani; dopo tutto, il Presidente Putin è "il nuovo Hitler" - che rappresenta oltre 1.000 aziende internazionali / aziende, tra cui gli amministratori delegati di BP, Royal Dutch Shell e Total, ha colpito città con stile.

Pannelli affascinanti di tutto - comprese le discussioni sui paesi BRIC; la Shanghai Cooperation Organization (SCO); la Nuova Via della Seta (s); l'Unione economica eurasiatica (EEU); e naturalmente il tema di tutti i temi, "The Making of Asia-Pacific Century: Riequilibrio Oriente", con l'ex primo ministro australiano Kevin Rudd.

Com'era prevedibile, ci sono stati un sacco di anticipazione per quanto riguarda la nuova Banca di sviluppo BRIC, con grandi novità in arrivo il mese prossimo in occasione del vertice BRIC a Ufa. Brasiliano Paulo Nogueira Batista, il nuovo vice-presidente della banca, attende con interesse la prima riunione dei governatori.

E su un altro tema chiave - bypassando il dollaro degli Stati Uniti - è stato fino a Anatoliy Aksakov, presidente della commissione della Duma per la politica economica, lo sviluppo innovativo e l'imprenditorialità, a tagliare la caccia; "Abbiamo bisogno di passare a condurre transazioni reciproche in valuta nazionale, e siamo convinti che tutte le condizioni sono già in atto per questo."

L'azione non è stato solo retorica. Ecco solo una frazione delle offerte graffati a SPIEF. Com'era prevedibile, è stato un Pipelineistan mostra tutto intorno.

- I tubi per il gasdotto Ruscello turco sotto il Mar Nero inizierà a stabilirsi di questo mese, o al più tardi entro luglio, secondo il ministro dell'Energia russo Alexander Novak.

- L'amministratore delegato di Gazprom Aleksey Miller e il ministro dell'Energia greco Panagiotis Lafazanis praticamente conquistato l'estensione del flusso turca in Grecia. Essi sono "preparando un apposito memorandum intergovernativo", secondo Gazprom.

- Gazprom ha anche annunciato che costruirà un nuovo doppio gasdotto dalla Russia alla Germania, attraverso il Mar Baltico, in partnership con la tedesca E.ON, anglo-olandese Shell e l'austriaca OMV.

In un altro fronte eurasiatica cruciale, India hanno firmato un accordo quadro per creare una zona di libero scambio con l'Unione economica eurasiatica. Ministro indiano del Commercio Nirmala Sitharaman era euforico: "Le due regioni sono grandi, nulla di fatto insieme dovrebbe naturalmente portare a risultati più grandi."

Oh, e quelli erano i giorni di Bandar Bush minacciano di scatenare jihadisti in Russia.

Invece, una riunione straordinaria si è svolta, tra Putin e Mohammad bin Salman, il principe ereditario e la difesa viceministro saudita (il conduttore reale della guerra in Yemen). Questa è stata la logica conclusione di Putin essere in contatto, per settimane, con il nuovo padrone della Casa di Saud, re Salman.

La Casa di Saud educatamente filata come la discussione sui fatti sul terreno inclusa la Russia e ministri del petrolio dell'Arabia Saudita che parlano di un ampio accordo di cooperazione "le relazioni e gli aspetti della cooperazione tra i due Paesi amici."; la firma di sei accordi di tecnologia nucleare; e il Supremo Imponderabile; Putin e il prezzo del petrolio corona vice principe parlano. Potrebbe essere questa la fine della guerra dei prezzi del petrolio saudita guidato?

Se ciò non bastasse, sul fronte asiatico il presidente esecutivo superstar di Alibaba Group, Jack Ma, è andato senza esclusione di colpi per dire: ". E 'giunto il momento per gli operatori del mercato a investire in Russia" Pechino, tra l'altro, attualmente stima il valore degli accordi firmati e quasi firmato con la Russia ad un enorme $ 1 trilione. Vice primo ministro russo Igor Shuvalov ha preferito tenere una stima "umile".

Beh, se non altro altro sanzionato e "isolati" nazioni - a causa della loro "aggressione" - potrebbe essere capace di una tale performance di business.

E dove erano i Maestri?

Prima il forum di San Pietroburgo, Putin è stato trasportando un messaggio invariabile ogni volta che incontra un leader occidentale. Parlava commercio bilaterale, e poi osservare le cose potrebbero essere molto, molto meglio. Al forum, che è al di là di evidente che la politica di sanzionare Russia dell'UE è un disastro - qualunque sia il Consiglio europeo decide la prossima settimana.

Quei maestri di kafkiana burocrazia della Commissione europea (CE) tenere giuramento Europa non soffre. Chi sta andando a credere? Burocrati comunitari che si preoccupano solo le pensioni di anzianità, di grassi o di questo studio austriaco?

E poi c'era il grande incontro a margine di SPIEF: Putin con il Primo ministro greco Alexis Tsipras. Il problema qui non è la Grecia diventando un domani membro BRIC, per esempio. Yves Smith al suo blog il capitalismo nudo potrebbe essere succintamente inchiodato esso; "Il rischio obiettivo di una nuova alleanza Grecia-Russia ... è se gli europei sono preoccupati abbastanza su questo rischio di cambiare rotta."

Non ci sono prove - ancora - ci sarà un cambiamento di rotta. Ferro cancelliere Merkel è ora apertamente brandisce la scheda Russia - come a Mosca ottenere un punto d'appoggio in Europa - per mantenere le altre nazioni europee in sintonia con l'austerità ossessione tedesca.

Per quanto riguarda l'ultima parola al forum, è stato difficile da battere Tsipras; Europa "dovrebbe smettere di considerare se stesso al centro dell'universo, si dovrebbe capire che il centro dello sviluppo economico mondiale si sta spostando verso altre regioni."

Quindi c'erano eventuali Masters reali del presente Universe at SPIEF?

Nel mondo reale, ci sono una serie di istituzioni e conferenze che servono come base per politiche di "coordinamento". Ma i dominatori dell'universo non ci sono. Essi tirare i fili delle marionette che partecipano alle riunioni - e poi tutto ciò che hanno deciso è coordinato sotto.

Putin non ha perso nulla da essere snobbato al G7, nelle Alpi Bavaresi (in realtà G1 + "junior partner"). Sarebbe stato l'incontro con polene, comunque.

La Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI), con i banchieri centrali principali, si incontrano una volta al mese per "fini di coordinamento." Il gruppo Bilderberg, la Commissione Trilaterale, e Davos incontrano anche a fini di coordinamento. Un caso può essere fatto che SPIEF è ora il principale forum di coordinamento per l'Eurasia. Masters of the Universe - reali o auto-percepita - può snobbare la a loro rischio e pericolo.

Nessun commento: