lunedì 22 giugno 2015

Ultima chance Usa per provocare un conflitto tra Europa e Russia

 

Ultima chance Usa per provocare un conflitto tra Europa e Russia

La riunione dei ministri della Difesa Nato, che si terrà questa settimana a Bruxelles, esaminerà un documento segreto dedicato alla strategia nucleare della Russia.
Il quotidiano Welt am Sonntag, che ha comunicato la notizia, riferisce che i ministri intendono analizzare il modo in cui il presidente Putin potrebbe usare le armi nucleari nel contesto della nuova contrapposizione con il mondo occidentale, per capire quali sono le possibilità nucleari della Russia e come la Nato deve reagire. L'Occidente continua a giocare alla guerra fredda. Su questo sfondo il settimanale Der Spiegel ha pubblicato un articolo, nel quale è detto che gli analisti dell'intellingence tedesca non vedono cambiamenti nel livello della minaccia da parte di Mosca. L'Europa è preoccupata dall'intenzione degli USA di dislocare nel continente delle armi nucleari puntate sulla Russia. Questa idea non piace in particolare alla Germania. Secondo Valery Piakin, uno dei dirigenti del Fondo per le tecnologie concettuali, tra l'Europa e gli Stati Uniti c'è una diversità degli interessi, che riguarda anche la sfera militare. "Europa e Usa entrano in dissonanza. L'attuale visita in Europa di Ashton Carter (segretario alla Difesa Usa) è dovuta al fatto che gli Usa non riescono a obbligare l'Europa a entrare in guerra contro la Russia. L'Europa, che ha dei propri interessi, non vuole combattere per gli interessi americani e sta facendo di tutto per evitare la guerra, ha detto Valery Piakin. Al tempo stesso l'esperto è convinto che Washington continuerà i suoi sforzi per costringere l'Europa all'ubbidienza. "Non cercheranno compromessi. Gli USA già da tempo hanno perso la capacità di trattare. Cercano di piegare la controparte. Adesso che in Europa sono stati inviati i loro carri armati, sono in corso le esercitazioni di truppe ed è alta la tensione lungo il perimetro della Russia, compreso in Asia Centrale, per gli americani è l'ultima chance", ha osservato il politologo, aggiungendo che se gli Usa non ci riescono, la stessa esistenza della Nato sarà messo in forse. "Se non riescono a immobilizzare la volontà dell'Europa con i vincoli della guerra, l'alleanza andrà a pezzi. L'Europa già sta parlando di forze armate europee, da contrapporre alla Nato, dove comandano gli Usa. Gli Usa non riescono a far scatenare la guerra, e il tempo è dalla nostra parte. In questo momento l'essenziale è mantenere il sangue freddo", ha detto Valery Piakin.

 

 

 

Nato: Stoltenberg, forza di risposta rapida sarà più che raddoppiata

GINEVRA - Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha detto che l'alleanza questa settimana approverà un piano per il rafforzamento della forza di risposta rapida, che sarà più che raddoppiata, dopo al creazione di un'unità speciale a seguito della crisi ucraina.
"I ministri della Difesa Nato prenderanno la decisione di aumentare la forza e la capacità della Forza di risposta Nato a 30.000-40.000 uomini, più che il doppio dell'attuale" ha detto Stoltenberg prima della riunione di mercoledì e giovedì. 
 
 
 
 

Nessun commento: