giovedì 11 giugno 2015

L’ideologia dominante alimenta l’odio tra poveri e tra razze


L’ideologia dominante alimenta l’odio tra poveri e tra razze

(Considerazioni di una compagna) · "Amandeep Sidhu e Sandeep Kaur, fratello e sorella indiani di 19 e 20 anni, travolti e uccisi sulla Nettunensa mentre il 9 maggio scorso aspettavano l’autobus per andare a scuola. · L’auto, un proiettile, era guidata da un italiano di 39 anni, è piombata su di loro dopo essere uscita improvvisamente di strada.

Le elezioni, la Lega Nord e gli “antagonisti”

(Considerazioni a caldo) · Il "clandestino" è l'utile mezzo con cui il "volto nuovo" della Lega, il milanese doc Salvini, tenta la scalata elettorale al privilegio personale, all'imboscamento, al "sempre meglio che lavorare", al fancazzismo europarlamentare, alla "grana" quella vera, al "che me ne fotte a me".

Lotte del settore auto in Turchia: "Noi non vogliamo i sindacati. Abbiamo istituito consigli operai"

Gli attuali scioperi nel settore automobilistico nella città turca Nord-Ovest di Bursa sollevano molte domande interessanti che riguardano sia i comunisti che operai militanti in generale. · Al momento in cui scriviamo (18 maggio), ci sono quattro fabbriche in sciopero, Renault, Tofas (joint venture con Fiat) Coşkunuz e MAKO (entrami fornitori di componenti per auto) supportati da oltre 15.

Stati Uniti: con Cuba (e Iran) una svolta storica?

Le partite dell'imperialismo USA · Una svolta storica? La freccia di direzione è stata azionata, ma è ancora presto per dire se il veicolo cambierà strada o se, per motivi diversi, è destinato a proseguire sul vecchio percorso. · Stiamo parlando del settimo vertice (cumbre) degli stati americani, dove, per la prima volta dopo oltre mezzo secolo, è intervenuta Cuba, a dimostrazione, secondo tanti,...

Siamo contro il capitalismo

(Introduzione alle nostre posizioni) · (Con questo articolo inauguriamo la rubrica “Introduzione alle nostre posizioni” che periodicamente apparirà sul nostro sito e sul giornale. Attraverso tale rubrica cercheremo di introdurre il lettore alle posizioni di base del Partito Comunista internazionalista.

Roma - Settant'anni contro venti e maree

Domenica 24 maggio alle 10:00 · A Roma in Via Efeso, 2 (c/o Circolo Mario Mieli, Metro B, Basilica San Paolo) · Si terrà la Presentazione nazionale del libro: · Settantanni contro venti e maree · Storia documentaria del Partito Comunista Internazionalista dalle origini ai giorni nostri.

Da Milano, passando per Bologna e arrivando a Roma

Le manifestazioni di Milano contro l'Expo e quella centrale di Roma degli insegnanti e degli studenti contro “la buona scuola”, pur nelle diverse specificità di mobilitazione e delle peculiari dinamiche che le hanno contraddistinte, impongono una riflessione da cui non ci si può esimere. · Che cosa sia Expo-MI e “la buona scuola” lo abbiamo già chiarito nelle nostre prese di posizione anche dalle...

Nessun commento: