martedì 25 agosto 2015

Mostra Israele cartellino rosso!' Pro-Palestina protesta ai Campionati Europei di qualificazione

Mostra Israele cartellino rosso!' Pro-Palestina protesta ai Campionati Europei di qualificazione

© Luke MacGregor
Attivisti filo-palestinesi in programma per protestare contro Israele ai Campionati Europei di qualificazione di calcio del paese contro il Galles il mese prossimo. Israele giocare la squadra gallese di Cardiff City Stadium di Domenica, 6 settembre.
La Campagna Solidale Palestina (CPS) dimostrerà contro il trattamento di Israele dei calciatori palestinesi e l'occupazione in corso nel paese di Cisgiordania e Gaza nello stesso giorno della partita.
Lavoro dirigenza capofila Jeremy Corbyn è tra coloro che intendono partecipare alla protesta, che avrà luogo meno di una settimana prima della festa svela il risultato della sua elezione.
PSC ha invitato gli organi di governo del calcio FIFA e UEFA di espellere da Israele sue competizioni sulla sua trattamento dei palestinesi.
Il gruppo accusa Israele di essere uno stato di apartheid che tratta i palestinesi come cittadini di seconda classe, negando loro i diritti fondamentali quali la libertà di movimento.
CPS sostiene il movimento di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS), che cerca di montare pressione su Israele da embargo i suoi prodotti e le istituzioni e spingendo per le sanzioni contro di esso.
I sostenitori di BDS confronto Israele Sudafrica dell'apartheid e sostengono per lo stato di essere isolato sulla scena mondiale fino a quando non è conforme al diritto internazionale.
La leadership laburista preferito Corbyn si unirà Plaid Cymru MEP Jill Evans, capo gallese Partito dei Verdi Pippa Bartolotti e palestinese ambasciatore nel Regno Unito Manuel Hassassian presso la lobby.
Corbyn è stato perseguitato da accuse di antisemitismo durante la sua campagna per la leadership, le accuse ha respinto come "ridicola".
Cardiff Stop the War Coalition segretario Adamo Johannes accusato Israele di bombardare stadi palestinesi e raid quartier generale del suo Football Association.
Le Forze di Difesa israeliane (IDF) eseguito una perquisizione a sorpresa del quartier generale palestinese Football Association (PFA) in Cisgiordania nel novembre 2014.
Confederazione calcistica asiatica presidente sceicco Salman Bin Ibrahim al-Khalifa ha condannato il raid al momento come impostazione "un pericoloso precedente che richiede la famiglia sportiva internazionale di stare insieme e sostenere la PFA".
Johannes ha ricordato anche il caso di calciatore palestinese Mahmoud Sarsak, che è stato imprigionato in Israele per tre anni con l'accusa di avere legami con estremisti islamici. Sarsak è stato poi rilasciato senza accuse.
"Immaginate se i giocatori nella squadra nazionale di calcio del Galles 'erano regolarmente impedito di giocare a calcio e competere in tornei da un'occupazione militare, bloccato lasciando Galles per giocare le partite, alcuni detenuti in carcere per mesi o anni e anni senza processo, con le forze armate inviate di invadere la sede del Welsh FA, e Cardiff City Stadium bombardata ", ha detto Johannes.
"Questo è ciò che Israele fa ai palestinesi calcio. Il 6 settembre il Galles giocherà un paese che blocca regolarmente i palestinesi di partecipare al bel gioco, competere in tornei, e si ferma giocatori un viaggio in partite ".
Una petizione per l'arresto del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, durante la sua visita nel Regno Unito il mese prossimo ha raggiunto vicino a 80.000 firme, il doppio della cifra era pari a dieci giorni fa.
L'e-petizione chiede Netanyahu di essere arrestato per "crimini di guerra" commessi durante l'Operazione protettiva bordo incursione militare della scorsa estate a Gaza, che ha visto 2.251 palestinesi e 72 morti israeliani.
Il governo britannico ha rilasciato una dichiarazione che chiarisce che secondo il diritto internazionale "visite di capi di governi stranieri, come Netanyahu, hanno l'immunità di giurisdizione, e non può essere arrestato o detenuto."
Ha continuato a sostenere il diritto di Israele all'autodifesa e condannato Hamas.
"Il primo ministro è stato chiaro sul riconoscimento del Regno Unito del diritto di Israele ad agire proporzionato a difendersi, entro i confini del diritto internazionale umanitario.
"Condanniamo le tattiche terroristiche di Hamas hanno sparato razzi su Israele, costruito ampie gallerie di rapire e uccidere, e ripetutamente rifiutato di accettare cessate il fuoco", ha detto la dichiarazione del governo.

Nessun commento: