domenica 13 dicembre 2015

Francia: exit-poll, nessuna regione al Front National, testa a testa Sarkozy-socialisti Cinque ai Republicains di Sarkozy, cinque ai socialisti. Testa a testa nelle altre tre


I primi exit-poll diffusi in Francia alla chiusura dei seggi confermano che il Front National di Marine Le Pen non ha vinto in nessuna regione.
Cinque regioni sono andate ai Republicains di Sarkozy, cinque ai socialisti. Testa a testa nelle altre 3.
Xavier Bertrand dei Republicains ha vinto le elezioni nella regione Nord Pas de Calais-Picardie con il 57,70% dei voti contro il 42,30% di Marine Le Pen. Xavier Bertrand, che ha sconfitto Marine Le Pen alle regionali nel Nord-Pas de Calais-Picardie, ha subito preso la parola nel suo quartier generale per ringraziare chi lo ha votato, anche "gli elettori di sinistra che hanno fatto sbarramento" contro l'estrema destra. "Non è una mia vittoria, non è una vittoria politica, è la vittoria della gente", ha detto.
Nel Paca, la regione Provence-Alpes-Cote d'Azur, il candidato conservatore, Christian Estrosi (Les Républicains), conquista, secondo le ultime stime, il 53,5% contro il 46,5% di Marion Maréchal Le Pen
Nella triangolare del 'Grand Est', la regione Alsazia-Champagne-Ardenne-Lorena il candidato dei repubblicani Philippe Richert conquista il primo posto. Secondo le prime stime è al 47,6% delle preferenze contro il 36,6% del candidato lepenista Florian Philippot. Meno del 16% per Jean-Pierre Masseret, il 'terzo incomodo' dei socialisti che rifiutò l'ordine di scuderia di ritirarsi dalla corsa per favorire la vittoria della destra moderata.
Gelo e silenzio nella roccaforte del Fn a Hénin-Beaumont alla lettura delle proiezioni del voto. Dopo qualche minuto, davanti al risultato della sconfitta di Marine Le Pen nel Nord-Pas-de-Calais, applauso di consolazione scandendo il nome 'Ma-ri-ne, Ma-ri-ne', e fischi e urla di fronte al discorso del vincitore Xavier Bertrand.
ALTA AFFLUENZA AL VOTO - Impennata nella partecipazione, già elevata a mezzogiorno, nel ballottaggio delle regionali in Francia. Alle 17 il tasso di affluenza è di 50,54% in rialzo di 7,5 punti rispetto al primo turno. A mezzogiorno ha votato il 19,59% degli elettori, contro il 16,27% della stessa ora una settimana fa, in occasione del primo turno. Alle regionali del 2010, a mezzogiorno, aveva votato il 18,57% degli elettori.
Sia il presidente Francois Hollande che la leader dell'Fn, Marine Le Pen, hanno già votato questa mattina.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: