venerdì 10 ottobre 2014

La NATO verso la Siria, l’Iran traccia la linea rossa


La NATO verso la Siria, l’Iran traccia la linea rossa

MK Bhadrakumar - 9 ottobre 2014Obama-US-Turkey-Nucle_Horo-e1368726239951Teheran ha apertamente avvertito la Turchia su "qualsiasi mossa che ulteriormente aggravi e complichi la situazione regionale con conseguenze irreparabili". Il portavoce del ministero degli Esteri ha rivelato che Teheran ha avviato un'iniziativa verso Ankara affinché agisca con grande circospezione. Questa è la prima reazione iraniana alla risoluzione approvata dal parlamento turco che autorizza il governo ad inviare truppe in Siria. La reazione iraniana è tagliente ed equivale all'avvertimento che se truppe turche attraversano il confine si avranno "conseguenze irreparabili". Hmm. Le cose sono sempre più piuttosto esplosive. Perché una così tagliente reazione iraniana? Evidentemente Teheran vede il piano del primo ministro turco Recep Erdogan svolgersi su tre livelli. Erdogan vede che la campagna aerea dagli Stati Uniti contro lo Stato islamico non sarà sufficiente a frenare la sfida estremista e che sarà necessario avere "stivali sul terreno". Sa che la Turchia è l'unico Paese che può dispiegare truppe rafforzando la strategia degli Stati Uniti contro lo SI. Così Erdogan ha presentato una precondizione, vuole che gli Stati Uniti rielaborino la loro strategia anti-SI in Siria includendo un 'cambio di regime', ma Washington tergiversa. Allora, Erdogan gioca la sua seconda carta, far rivivere la vecchia proposta turca di creare una "zona cuscinetto" in Siria, e poi fare della zona cuscinetto condizione preliminare per l'intervento di Ankara a difesa della città siriana di Kobani sul confine turco, sotto attacco. Ancora una volta, Washington traccheggia. Kobani è caduta in mano allo SI. Nel frattempo Erdogan ha comunque segnato un gol, Kobani è una città curda e la sua cattura da parte dello SI indebolisce l'organizzazione separatista curda PKK che combatte l'esercito turco. In poche parole, Erdogan permette allo SI (che la Turchia sostiene segretamente) di schiacciare i curdi nel nord della Siria, mentre allo stesso tempo offre aiuto al presidente Barack Obama per combatterlo, a condizione naturalmente che gli Stati Uniti sostengano le ambizioni territoriali della Turchia (con l'alibi delle zone cuscinetto e 'no-fly-zone') in Siria, nel primo colpo per 'balcanizzare' il Paese.
Chiaramente, l'ordine del giorno di Erdogan si concentra sul "cambio di regime" in Siria e quindi su indebolimento e decimazione dei gruppi separatisti curdi, mentre il suo atteggiamento verso lo SI rimane sempre ambivalente. Per quanto il presidente Barack Obama resisterà al ricatto di Erdogan? La resistenza degli Stati Uniti all'idea della zona cuscinetto s'indebolisce come accennato dal segretario di Stato John Kerry oggi, in una nota dopo l'incontro con l'omologo inglese, anche se il Pentagono continua ad insistere che la "zona cuscinetto" non è considerata dalla strategia degli Stati Uniti. Il punto è che Obama è oggetto di critiche interne che ritengono “abbia fatto poco” per impedire la caduta di Kobani. Erdogan coprirebbe l'invio di truppe turche nell'ambito di una sorta d'intervento della NATO in Siria. Il che rende la visita ad Ankara, oggi, del segretario generale della NATO Jens Stoltenberg assai significativa. (L'inviato speciale degli Stati Uniti per la Siria, generale John Allen, è arrivato ad Ankara, sempre oggi). Il presidente francese Francois Hollande esprime sostegno all'idea della "zona cuscinetto" in Siria. Il che naturalmente, significa che l'Arabia Saudita l'appoggia pure. Certo, si prepara lo slancio all'intervento della NATO in Siria. Può sembrare modesto all'inizio, con la NATO che offre "protezione" a un Paese membro (Turchia). Il potente presidente del comitato per le relazioni estere della Camera di Washington, Edward Royce, in una dichiarazione ha criticato aspramente l'amministrazione Obama, "Un esercito terrorista è alle porte della NATO. E' tempo per la Turchia e gli altri membri dell'Alleanza di fare di più verso le forze coinvolte nella lotta contro il SIIL in Siria".
Erdogan probabilmente valuta che se le truppe turche invadono Siria nell'ambito di un'operazione della NATO, l'Iran (e la Russia) esiterebbe a compiere contromosse per paura di entrare in collisione con l'alleanza occidentale. Ma Teheran sembra aver capito ciò che accade. Il portavoce del ministero degli Esteri ha annunciato, oggi, che l'Iran è disposto ad intervenire (militarmente) per liberare Kobani dallo SI se il governo siriano del Presidente Bashar al-Assad lo richiede. In termini reali, Teheran anticipa il pretesto dell'intervento della NATO in Siria. Erdogan potrebbe esser sorpassato. In Turchia, l'opposizione è contro l'invio di truppe turche in Siria, anche nel campo islamista. Infatti, se i curdi liberano Kobane con l'aiuto iraniano, smaschereranno completamente Erdogan. Le ripercussioni possono essere assai gravi per la Turchia, perché i curdi non accetteranno il tradimento di Erdogan. Grandi violenze antigovernative sono esplose nelle regioni curde della Turchia orientale.

Nessun commento: