martedì 30 dicembre 2014

Portoricani marcia per il rilascio di Oscar López Rivera (VIDEO)

Portoricani marcia per il rilascio di Oscar López Rivera (VIDEO)

Uno
Centinaia di portoricani con organizzazioni politiche, sociali e le attività della comunità paralizzato nel centro storico della capitale, San Juan, di citare in giudizio gli Stati Uniti per l'immediata liberazione di Puerto Rican prigioniero politico Oscar López Rivera, condannato a più di 33 anni di carcere.
E 'stato più di 3 decenni da quando il portoricano Oscar López Rivera, è in carcere per USA . per la loro lotta per l'indipendenza da Puerto Rico.
López Rivera è un eroe decorato della guerra del Vietnam e leader della comunità degli slums di Chicago, che è stato condannato nel 1981 e 70 anni di carcere da un tribunale dell'Illinois, accusandolo di sedizione.
Portoricani non dimenticate la vostra causa e sono scesi in piazza per protestare contro la sua prigionia ingiusta e fornire supporto per la sua famiglia, che ha chiesto la loro immediata liberazione.
Decine di personaggi di spicco del mondo, tra i quali l'arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, il leader dei diritti umani, Rigoberta Menchú, e il presidente dell'Uruguay, José Mujica, tra gli altri, hanno chiesto per iscritto al presidente USA . Barack Obama, il perdono contro López Rivera.
Alla manifestazione, giornalisti e artisti si sono uniti la richiesta per l'immediata liberazione dei prigionieri politici.
Tra le centinaia di partecipanti è stato il leader del Partito Indipendentista Portoricano (PIP) Ruben Berrios e il Sindaco di San Juan, Carmen Yulin Cruz, che ha colto l'occasione per celebrare il ripristino delle relazioni diplomatiche tra la US . e Cuba, dopo più di 52 anni di distacco e di attrito.
L'attività si fermò il traffico all'ingresso della Vecchia San Juan, e concluso quando il pubblico ha alzato il pugno sinistro e guardare il mare, cantando l'inno di Puerto Rico, ma nella sua versione rivoluzionaria.
<A href = "/ channel / UCHb3cj2VXjAXC-mKZsRRspg" class = "yt-UIX-sessionlink spf-link g-hovercard"-name data = "" data-ytid = "UCHb3cj2VXjAXC-mKZsRRspg"-sessionlink data = "ei = GbmhVOPWK8jY0QWz1IDYDw "> HispanTV </a>

Nessun commento: