martedì 26 maggio 2015

RIVOLTE IN USA
Redazione | 30-04-2015 Categoria: Esteri Stampa

USA, proteste nelle principali città contro la violenza e gli abusi della polizia

© REUTERS/ Andrew Kelly
Mondo
(aggiornato 13:11 30.04.2015) URL abbreviato
13950
I manifestanti, che si oppongono alla violenza delle forze dell'ordine, hanno organizzato diverse azioni di protesta nelle più grandi città degli Stati Uniti, riporta il canale americano “Pittsburgh’s Action News 4”.
Più di 500 dimostranti hanno organizzato una manifestazione a Washington. Centinaia di persone si sono radunate per protestare anche nel parco centrale di Minneapolis, la più grande città del Minnesota. La manifestazione è stata organizzata dal movimento "BlackLivesMatter", che si batte per i diritti degli afroamericani.
Circa 300 persone si sono riunite per una manifestazione simile nella città di Ferguson, dove lo scorso anno venne ucciso un afroamericano dopo essere stata arrestato dalla polizia. Secondo le forze dell'ordine, la manifestazione di protesta è stata accompagnata da disordini. I dimostranti più violenti hanno bruciato i cassonetti dell'immondizia e danneggiato le auto della polizia.
A New York un corteo di protesta con migliaia di manifestanti si è concluso con degli scontri con la polizia: sono state arrestate più di 60 persone. Simili proteste contro gli abusi della polizia si sono svolte a Boston, Denver e Seattle.
L'ondata di proteste è stata provocata dalla morte violenta del 25enne di colore Freddie Grey, fatto che ha trovato ampio spazio nei media....

Nessun commento: