giovedì 23 luglio 2015

Ucraina: regolamento di conti tra neonazisti

Ucraina: regolamento di conti tra neonazisti

by sitoaurora
Alessandro Lattanzio, 14/7/2015mukach_head2L'11 luglio, presso Mukachevo, in Transcarpazia, nel caffè Antares del complesso sportivo Chervona Korka di proprietà del deputato Mikhail Lanio, scoppiava uno scontro a fuoco tra 21 neonazisti di Pravij Sektor e dei poliziotti. I neonazisti, che avevano usato mitragliatrici e lanciagranate, erano venuti per discutere con i rappresentanti di Lanio la "redistribuzione delle sfere d'influenza" locali (contrabbando), ma la polizia giungeva sul posto per cercare di bloccarli. Almeno quattro morti (due neonazisti e due civili) e undici feriti (quattro neonazisti, cinque poliziotti e due civili) risultavano dagli scontri, mentre 3 auto e un posto di blocco della polizia, e un distributore di benzina, venivano distrutti. In precedenza un convoglio di sette autoveicoli del nazibattaglione "Donbass" si era diretto verso la località, mentre presso il posto di blocco di Nizhni Vorota, sull'autostrada Kiev-Kop, quattro autoveicoli di Pravij Sektor erano riusciti a passare verso Mukachevo, e altri neonazisti si disperdevano nelle circostanti zone boschive di Lavki, inseguiti da una task force speciale del ministero degli Interni e del SBU.
55a186a4b0589-11739731-870252363048923-85423174-n I pubblici ministeri ucraini descrivevano l'incidente di Mukachevo come un atto terroristico. Poco dopo, Poroshenko ordinava alle forze dell'ordine "di disarmare e arrestare i criminali che hanno aperto il fuoco e ucciso dei civili a Mukachevo". Il 12 luglio, Servizio di sicurezza ucraino (SBU) e ministero degli Interni dichiaravano di "prendere tutte le misure necessarie" per disarmare e arrestare gli uomini dell'organizzazione neonazista Pravij Sektor a Mukachevo. "Su richiesta dei pubblici ministeri, SBU e ministero degli Interni, nel rigoroso rispetto della legislazione vigente sono pronti a prendere tutte le misure necessarie per disarmare e detenere il gruppo criminale organizzato che ha commesso i gravi reati dell'11 luglio nella città di Mukachevo usando armi, anche pesanti", dice il comunicato pubblicato sul sito del SBU. Le forze dell'ordine promettevano ai terroristi neonazisti di portarli a Kiev "per un'inchiesta obiettiva e imparziale" se deponevano le armi. Il ministero degli Interni e SBU si aspettavano che Dmitrij Jarosh, capo dell'organizzazione neonazista, "faccia di tutto per convincere i suoi a deporre le armi". In effetti i neonazisti avevano detto che avrebbero posto fine allo stallo solo dietro ordine diretto di Jarosh. Ed infatti, Jarosh ordinava ai suoi uomini di indire proteste a Kiev, Dnepropetrovsk, Odessa, Zaporozhe, Ternopol, Marjupol, Kherson, Kramatorsk e Poltava per chiedere le dimissioni del ministro degli Interni Avakov, procedimenti contro gli enti locali della Transcarpazia e il deputato Mikhail Lanio, la scarcerazione dei "prigionieri del nuovo regime", l'amnistia per gli assassini del giornalista Oles Buzina, e l'arresto dei poliziotti che secondo i neonazisti erano responsabili dello scontro di Mukachevo. In realtà, il 12 luglio, Pravij Sektor riusciva a raccogliere solo 200 manifestanti a Kiev.
Infine Pravij Sektor allertava le sue unità armate a Kiev, facendole lasciare le basi e adottando modalità operative da combattimento, mentre un suo nazibattaglione, il 5.to, lasciava il fronte per Kiev. Inoltre, i capi di Pravij Sektor accusavano ministero degli Interni e SBU di volerli distruggere, e quindi ordinavano al DUK, il braccio armato di Pravij Sektor, di eliminare a partire dal 13 luglio tutti coloro che attaccano l'organizzazione neonazista, in tutto il territorio ucraino e qualsiasi posizione occupino; nel caso di tentativi di arresto o disarmo, di aprire il fuoco; e infine di prepararsi all'insurrezione armata in tutta l'Ucraina contro “il regime criminale-oligarchico” di Poroshenko. Pravij Sektor imponeva dei posti di blocco intorno Kiev, mentre Aleksej Bik, portavoce del 13.mo battaglione di Pravij Sektor diceva che "Sulla strada tra Zhitomir e Kiev c'era già un checkpoint" e il portavoce di Pravij Sektor Artjom Skoropadskij affermava che altri checkpoint saranno istituiti "Non solo a Kiev, ma anche in altre località, così la polizia non può passare né in Transcarpazia, né a Kiev". Pravij Sektor sostiene di disporre di 20 battaglioni, ma solo 2 erano impegnati contro la Novorossija, essendo gli altri assegnati alla 'riserva'. "Non possiamo ritirare gli uomini dal fronte, ma possiamo richiamare le riserve ora in addestramento", aveva detto Skoropadskij, "Invieremo i battaglioni di riserva contro l'ufficio presidenziale e il ministero degli interni se dobbiamo". Difatti, però, le unità di Pravij Sektor iniziavano a disperdersi. Il 7.mo battaglione del DUK (63 elementi) aderiva al reggimento Azov; una manovra del suo comandante Ruslan Kashmala per mettersi al sicuro entrando in un'unità dipendente direttamente dal ministero degli Interni maidanista. Kashmala aveva detto di voler discuterne con Jarosh ma che “non era riuscito a raggiungerlo per telefono”, e che condannava i fatti di Mukachevo. In realtà Pravij Sektor è un'organizzazione piuttosto debole rispetto ad altre, e sebbene sia stato utilizzato da Gladio nel primo anno di guerra contro la Novorossija e per effettuare il golpe a Kiev, ora appare superflua ed imbarazzante. Con l'attivazione di nuove unità della polizia ucraina addestrate ed equipaggiate dagli statunitensi, l'organizzazione criminal-neonazista appare sempre più sacrificabile, anche come capro espiatorio per i disastri militari ed economici della junta di Kiev. La sua posizione appare sempre più debole, quindi non sorprende che i capi di Pravij Sektor inizino ad abbandonare il loro ducetto Jarosh, soprattutto in prospettiva di uno scontro diretto con la junta, rispetto cui in realtà appare troppo debole anche solo per potergli resistere. Intanto le forze armate ucraine inviavano un convoglio composto da 11 BTR, 2 autocarri carichi di soldati e un'autocisterna a Mukachevo, mentre il SBU a sua volta inviava 10 blindati e 2 minibus.
55a1868fdb999-11733300-870253616382131-68458514-n Preoccupati dall'estremismo neonazista "improvvisamente apparso" in Ucraina, 'scoprendone' perfino le connessioni con lo Stato islamico, l'ambasciata degli Stati Uniti a Kiev, l'intelligence statunitense e della NATO in territorio ucraino, si attivavano. L'assistente del segretario generale della NATO per il Caucaso meridionale e l'Asia centrale, James Appathurai, affermava: "Tutti gli Stati membri dell'alleanza vogliono vedere scomparire gli estremisti dalle Forze armate dell'Ucraina il più rapidamente possibile". La NATO è particolarmente motivata in ciò, tanto che avviava la guerra d'informazione contro i neonazisti ucraini, affidata alla ONG "Peacebuilding UK" dello statunitense Almut Rochovansky. La missione di "Peacebuilding UK" è colpire "Pravij Sektor", Azov e gli altri gruppi neonazisti ultra-nazionalisti. Infine maidanisti e atlantisti avviavano una campagna di disinformazione dipingendo i neonazisti ucraini come “agenti di Putin” che ostacolano il regime di Poroshenko. Jatsenjuk e la junta di Kiev così avviano la notte dei lunghi coltelli contro l'ala neonazista della "rivoluzione della dignità", eliminando i nazibattaglioni, inadatti a un regime post-Majdan. “Ora Kiev e Washington considerano tale variante dei nazionalisti ucraini la loro principale minaccia interna, da liquidare con urgenza”. E puntualmente, durante la riunione del Consiglio della sicurezza nazionale e della difesa del 13 luglio, Poroshenko affermava che “Nessuna forza politica in Ucraina dovrebbe essere composta da gruppi armati e bande criminali". Poroshenko sottolineava che le forze dell'ordine devono disarmare tutti i gruppi armati illegali in Ucraina, "Il capo dello Stato ha osservato che l'aumento della tensione sulla linea di contatto in Donbas è stranamente sincronizzata con il tentativo di destabilizzare la situazione nell'entroterra, lontano dal fronte, dove vi sono persone con armi pesanti. Il presidente ha rilevato che durante la guerra i tentativi di destabilizzare la situazione sono un potente colpo alla difesa del Paese e dello Stato, e il potere non lo permetterà", riferiva il servizio stampa di Poroshenko. (Korrespondent)
Poroshenko quindi segue la nuova direttiva degli Stati Uniti, che tenta di consolidare la posizione di Poroshenko contro altri oramai inutili fantocci di Gladio e NATO, come Kolomojskij, Nalivajchenko e Jarosh. Davanti alle dichiarazioni di Poroshenko, Pravij Sektor iniziava a piegarsi e a trattare, nonostante i propri proclami "per continuare la rivoluzione"; il portavoce del movimento neonazista Skoropadskij diceva che le dichiarazioni di Poroshenko, sulla necessità di disarmare le milizie, non riguardavano Pravij Sektor...
1099414


Ukraine AttackNote

Nessun commento: